Certificazioni Linguistiche

Le certificazioni linguistiche riconosciute dal Miur

Come abbiamo detto ci sono tante certificazioni linguistiche, ma solo alcune sono riconosciute dal Miur. Il vantaggio in questo caso è la possibilità di convertire la certificazione stessa in crediti formativi durante il percorso universitario.

Chi si iscrive per la prima volta ai corsi di laurea dell’Università
di Messina può attestare il livello di conoscenza della lingua inglese mediante la presentazione di una certificazione linguistica tra quelle riconosciute dall’Ateneo e di livello pari o superiore a quello richiesto dal proprio corso di laurea.

Il servizio di equipollenza dei titoli permette il riconoscimento diretto dei CFU previsti nei piani di studi degli studenti in sostituzione delle prove idoneative linguistiche attraverso l’equiparazione di un titolo di cui essi sono già in possesso e che attestino le competenze di lingua di livello corrispondente ad A2, B1 o B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, secondo quanto previsto dai piani didattici.