Cos’è l’IELTS ?
L’IELTS (International English Language Testing System) serve a certificare il livello di conoscenza linguistica (abilità produttive e ricettive) per chi ha intenzione di accedere ad un’università o lavorare in un paese che preveda l’utilizzo dell’inglese quale lingua di comunicazione internazionale.
L’IELTS è un test di comprovata validità e qualità sviluppato da tre delle più importanti Istituzioni culturali britanniche a livello globale: il British Council, l’IDP Education e il Cambridge English Language Assessment.
Le tipologie di test
- IELTS Academic
- IELTS General Training
- IELTS for UK Visas and Immigration (UKVI)
Con oltre 2,5 milioni di certificazioni rilasciate ogni anno, l’IELTS è il test più diffuso di lingua inglese e può essere impiegato per la carriera universitaria (IELTS Academic) o per l’inserimento nel mondo del lavoro (IELTS General). Il test è noto per la sua versatilità perché misura il livello di competenza linguistica su una scala di valutazione comprendente nove diverse fasce. Questo significa che ogni studente riceverà un attestato a prescindere dal punteggio raggiunto.
Date Sessioni Esami
Sessione autunnale del 22 e 23 ottobre 2024
- Martedì 22 ottobre
Prova di speaking - Mercoledì 23 ottobre
Rimanenti prove
Le iscrizione dovranno pervenire entro le ore 13 del 19 ottobre 2024
Modalità d’iscrizione:
- Invia una mail a cla@unime.it.
Riceverai tutte le informazioni necessarie e il codice sconto riservato solo agli studenti UNIME.
Costo riservato agli studenti Unime 239€
Costo utenti esterni 254€
Riconoscimento
L’IELTS è riconosciuto e accettato da 12.000 organizzazioni in oltre 140 paesi, tra cui governi, istituzioni accademiche e aziende.
Modalità di esame
Il test IELTS viene sostenuto esclusivamente in formato digitale tramite computer presso i laboratori del Centro Linguistico di Ateneo.
Circa tre le ore necessarie a sostenere l’esame, che testano le quattro abilità relative alla competenza linguistica: listening, reading, writing e speaking.
Le due varianti, Academic e General, hanno in comune le parti di ascolto e conversazione, mentre si differenziano quanto a lettura e scrittura, dal momento che ciascuna versione ha obiettivi specifici più pertinenti alle singole finalità.
Risultati IELTS
I punteggi dell’esame IELTS si ottengono rapidamente online sul Test Taker Portal. Quando i risultati saranno pronti, il o la candidata riceveranno una notifica via e-mail con un link per visualizzare il punteggio ottenuto.
Gli studenti riceveranno un attestato a prescindere da quale sia il punteggio raggiunto e dunque senza il rischio di bocciatura.
I risultati del test saranno disponibili da 3 a 5 giorni lavorativi.
Modalità speciali per il test IELTS
Il Centro Linguistico di Ateneo è un centro test ufficiale IELTS e può fornire assistenza ai candidati con difficoltà visive, uditive, di linguaggio o di apprendimento. Se lo studente o la studentessa hanno bisogno di una versione modificata di IELTS, dovranno contattare il Centro Linguistico con un preavviso di almeno tre mesi.
Tabella conversione CEFR – IELTS
La tariffa include:
La tariffa per il test IELTS include materiali di preparazione esclusivi e test di esercitazione gratuiti.