Idoneità Linguistica per mobilità Erasmus+ Studio

La prova prevista per il riconoscimento della competenza linguistica finalizzato al progetto Erasmus è un test adattivo, per cui il livello raggiunto sarà il computo delle risposte corrette fornite dallo studente ed ha una durata di circa 40 minuti.

Il test è incentrato sulle abilità ricettive, cioè grammatica (grammar), comprensione del testo (reading) e ascolto (listening) che si alterneranno all’interno della prova  con un livello di difficoltà crescente per, come già detto, collocare lo studente in una fascia numerica che corrisponde ad un livello di competenza acquisita.

Allo scadere del tempo stabilito, lo studente completerà la prova e il sistema processerà in tempo reale le risposte corrette fornendo immediatamente il risultato ottenuto.

Il test utilizzato è un Progress test che indica allo studente il livello successivo a cui arrivare, il che significa che nella schermata finale lo studente non vedrà il suo livello di competenza  attuale , ma quello successivo, ed è per questo che farà fede solo il numero di risposte corrette che lo posizioneranno ad un band numerico che corrisponde al  al livello di competenza linguistica in possesso nel momento della prova.

Il test è disponibile in Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese e Russo, secondo la lingua richiesta dalla struttura ospitante e che deve essere specificata nella richiesta di partecipazione alla sessione di esami.

Suggerimenti

Per il buon esito della prova, si consiglia di esercitarsi sulla piattaforma linguistica Rosetta Stone, fruibile gratuitamente, il cui accesso sul cruscotto è consentito a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’ Università degli Studi di Messina.