Risultati Esami di certificazione Sessione Luglio 2012 – AGGIORNAMENTO

Si comunica che presso la segreteria del CLAM sono disponibili gli esiti degli esami di certificazione svoltisi nella sessione di Luglio 2012 relativamente alla lingua inglese livelli A2 e B1 e francese livello A2.

Si rende noto inoltre che il CLAM ha chiesto chiarimenti alla Direzione Amministrativa dell'Università in merito alle nuove norme (Legge di stabilità 2012 – L. N. 183/2011) in materia di autocertificazione e rilascio di certificati da parte delle pubbliche amministrazioni.
Le nuove norme prevedono che i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni relativi ad stati, qualità personali e fatti del cittadino sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati, mentre nei rapporti con la pubblica amministrazione ed i privati gestori di pubblici servizi si devono utilizzare sempre le dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. N. 445/2000.

Ulteriore conseguenza dell'applicazione delle su indicate norme dovrebbe essere che, qualora si richieda un certificato da produrre a privati, questi vengano rilasciati alle seguenti modalità:
– presentazione di una richiesta scritta applicando una marca da bollo da € 14,62;
– rilascio del certificato apponendo una ulteriore marca da bollo da € 14,62.

Prima di applicare le sopra riportate indicazioni normative, per evitare il rischio di chiedere oneri economicamente rilevanti all'utenza, si ritiene utile attendere le relative indicazioni dall'Amministrazione universitaria.

Resta ferma la possibilità, da parte degli interessati, di verificare presso la segreteria del Centro Linguistico l'esito dell'esame sostenuto comprensivo dei relativi punteggi, anche al fine della redazione delle dichiarazioni di cui al D.P.R. N. 445/2000.