Sessione Test per Mobilita’ ERASMUS+

Presso la segreteria del CLAM sono aperte, dal 3 aprile 2018, le iscrizioni ai Test di Lingua per la Mobilita' ERASMUS+ per Tirocinio. Le prove si svolgeranno in due sessioni (ore 09:30 e ore 11:30) presso le aule multimediali del CLAM in via Luciano Manara 54 – Messina, nei seguenti giorni:

• Venerdi' 13 aprile
  • Venerdi' 27 aprile

Per partecipare all'esame bisogna iscriversi ad ogni appello, almeno tre giorni prima della data prevista in calendario. I test si terranno in Laboratorio e comporteranno il rilascio d'idoneita' linguistica di inglese, francese, spagnolo e tedesco per i livelli A1* (solo per lingua spagnola) – A2 – B1 – B2 – C1* (solo per lingua inglese) finalizzata alla partecipazione alla mobilita' Erasmus+. Il livello linguistico attestato dovra' corrispondere a quello richiesto dalla sede partner in cui il candidato intende effettuare la mobilita'.

In caso di mancato superamento, il test potra' essere ripetuto fino ad un massimo di due volte. E' possibile sostenere il test in piu' di una lingua, per tre volte a lingua.

Al fine di favorire la piu' ampia partecipazione ai Bandi Erasmus+ Tirocinio, sara' possibile sostenere il test ad una tariffa agevolata (10 euro) e riservata agli studenti Unime. Per sostenere il test sara' necessario effettuare un bonifico al CLAM secondo le modalita' riportate sul modulo di iscrizione.

Format del Test

I seguenti video sono puramente esemplificativi. Il loro scopo e' mostrare allo studente lo svolgimento della prova e la tipologia di domande che trovera' nel test. Si precisa che, nel test linguistico ERASMUS+, non e' prevista la prova di Comprensione Orale.

Per la corretta visualizzazione dei video si consiglia l'utilizzo di un browser web (Google Crome, Firefox ecc.) con il plug-in Flash.

Video dismostrativo Test livello A2

Video dismostrativo Test livello B1 e B2

Per maggiori informazioni contattare la segreteria.