Test per Mobilita’ STUDENTS AROUND THE WORLD (SAW)

Per consentire agli studenti di acquisire la competenza linguistica relativa alla partecipazione al Bando di Mobilita' STUDENTS AROUND THE WORLD (SAW) (scadenza 3 Maggio 2019 alle ore 13.00), sono state previste le seguenti date di esame:

• Lunedi' 15 aprile
  • Mercoledi 17 aprile
  • Lunedi' 29 aprile
  • Martedi' 30 aprile (solo lingua Russa)

Le prove si svolgeranno in due sessioni (ore 09:30 e ore 11:30) presso le aule multimediali del CLAM in via Luciano Manara 54 – Messina

Per partecipare allesame bisogna iscriversi ad ogni appello, tassativamente almeno tre giorni prima della data prevista in calendario. I test si terranno in Laboratorio e comporteranno, previo superamento, il rilascio di unidoneita' linguistica di inglese, francese, spagnolo e russo per i livelli A2 – B1 – B2 – C1 (solo per lingua inglese) finalizzata alla partecipazione alla mobilita' STUDENTS AROUND THE WORLD (SAW). Il livello linguistico attestato dovra' corrispondere a quello richiesto dalla sede partner in cui il candidato intende effettuare la mobilita'.

Gli studenti risultati Idonei al test provvederanno ad autocertificare il livello linguistico raggiunto compilando il modulo di autocertificazione di conoscenza linguistica. L'Ufficio Relazioni Internazionali verifichera' quanto dichiarato sulla base degli elenchi degli Studenti Idonei che il CLAM fornira' alla fine della sessione dei test.

In caso di mancato superamento, il test potra' essere ripetuto fino ad un massimo di due volte, nel caso in cui fossero previste altre sessioni d'esame.

Al fine di favorire la piu' ampia partecipazione al Bando STUDENTS AROUND THE WORLD (SAW), sara' possibile sostenere il test ad una tariffa agevolata (10 euro) e riservata agli studenti Unime. Per sostenere il test sara' necessario effettuare un bonifico al CLAM secondo le modalita' riportate sul modulo di iscrizione scaricabile online o ritirare presso il CLAM.

Format del Test

I seguenti video sono puramente esemplificativi. Il loro scopo e' mostrare allo studente lo svolgimento della prova e la tipologia di domande che trovera' nel test.

Video dismostrativo Test livello A2

Per la corretta visualizzazione dei video si consiglia l'utilizzo di dispositivi come Tablet o Computer Desktop (no smartphone) e un browser web (Google Crome, Firefox ecc.) con il plug-in Flash abilitato.

Video dismostrativo Test livello B1 e B2

Per maggiori informazioni contattare la segreteria.