Corsi di italiano per studenti ERASMUS e MUNDUS

Si comunica che i corsi di lingua italiana (livello A2) per gli studenti presenti presso l'Università di Messina nell'ambito dei Progetti ERASMUS e MUNDUS inizieranno venerdì 19 ottobre 2012 (Italian courses level A2 for ERASMUS and MUNDUS students will start on October 19th).
I corsi sono organizzati dal Centro Linguistico d'Ateneo Messinese (CLAM) e si svolgeranno presso i laboratori CLAM della Facoltà di Medicina Veterinaria, Polo Universitario dell'Annunziata.

I corsi saranno due:
I corso: martedì e venerdì dalle 14.00 alle 16.00 (Course 1: Tuesday and Friday from 14.00 to 16.00)
II corso: martedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00 (Course 2: Tuesday and Friday from 16.00 to 18.00)
Nel corso della prima lezione del 19 ottobre gli studenti sosterranno un test iniziale in base al quale verranno poi suddivisi nelle due classi. Per la prima lezione gli studenti dal N.1 al N. 40 dell'elenco presente in questo file dovranno presentarsi presso i laboratori CLAM della Facoltà di Medicina Veterinaria, Polo Universitario dell'Annunziata alle ore 14.00. Gli studenti dal N. 41 al N. 80 dovranno invece presentarsi alle ore 16.00 (For the first lesson students from 1 to 40 of this list will have to attend course 1, while students from 41 to 80 will have to attend course 2. During the first lesson all students will do a placement test. They will then be split in the two classes according to the results of the test).

Lo studente che intende iscriversi ad uno dei suddetti corsi deve richiedere alla segreteria del CLAM la CLAM Card gratuita, presentando il modulo di richiesta debitamente compilato ed allegando una foto tessera a colori ed una copia del documento di identità valido (Students that wish to register for the course will have to fill in the forms that can be downloaded from the two following links: CLAM CardCourse registration. They will also have to enclose to the first form a passport photo and a copy of their ID, driving licence or passport. Forms can also be asked to CLAM's help desk).
Il modulo può essere scaricato dal presente link o richiesto alla segreteria del Centro.
Una volta richiesta la card è possibile compilare il modulo di iscrizione al corso che può essere scaricato dal seguente link o richiesto alla segreteria del Centro.
Si ricorda che tutti gli studenti che intendono frequentare le lezioni dei suddetti corsi DEVONO essere muniti di CLAM Card e DEVONO aver presentato alla segreteria del CLAM il modulo di iscrizione. In caso contrario NON SARANNO AMMESSI ALLE LEZIONI.
La segreteria del CLAM è aperta il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il lunedì ed il mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00 e si trova in Via L. Manara, 54 Messina (For all information CLAM's help desk is open on Monday, Wednesday and Friday from 9.30 to 12.30 and on Monday and Wednesday from 15.00 to 17.00).