Accreditamento del CLA come centro certificatore IELTS

Il Centro Linguistico di Ateneo di Messina ha ottenuto l’importante riconoscimento di centro certificatore ufficiale da parte del British Council, abilitato per condurre l’esame di certificazione della lingua inglese noto come IELTS (International English Language Testing System).

La Prof.ssa Giovanna Spatari, Rettrice dell’Università di Messina, ha espresso la sua gratitudine alla Prof.ssa Maria Grazia Sindoni, Prorettrice ai Percorsi Interculturali e Plurilinguismo, e al personale del CLA per il loro instancabile impegno nel conseguire questo risultato di prestigio. Questa collaborazione con il British Council è un passo significativo nell’ambito della strategia di internazionalizzazione e plurilinguismo promossa dall’Ateneo, volta a favorire la diffusione della cultura linguistica straniera.

L’importanza dell’IELTS

L’IELTS è un esame di riconosciuta validità e qualità che misura il livello di competenza linguistica per chi desidera studiare o lavorare in un contesto anglofono. Sviluppato da istituzioni culturali di spicco come il British Council, l’IDP Education e il Cambridge English Language Assessment, l’IELTS è un punto di riferimento globale per coloro che intendono dimostrare le proprie abilità linguistiche.

Certificazioni offerte

Tra le tipologie di certificazioni disponibili vi sono l’IELTS Academic, l’IELTS General Training e l’IELTS for UK Visas and Immigration (UKVI). Con una vasta rete di oltre 12.000 organizzazioni in più di 140 paesi che riconoscono l’IELTS, questa certificazione è un’opportunità preziosa per gli studenti universitari, i professionisti in cerca di lavoro e tutti coloro che desiderano accrescere le proprie competenze linguistiche.

Accoglienza e diffusione

Il CLA di Messina si unisce così alla vasta comunità globale dei centri test del British Council, che conta oltre quattromila sedi in tutto il mondo. Questo nuovo status consente a studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e membri esterni della comunità di accedere all’esame IELTS direttamente presso l’università.

Per ulteriori dettagli riguardanti le sessioni d’esame, i costi e le modalità di svolgimento dell’esame IELTS presso il CLA, si invita a visitare la sezione dedicata alla Certificazione IELTS.